Se non mi trovate qui... ecco dove cercarmi!

Se non mi trovate qui...

Ormai sono diversi anni che scrivo pochissimo qui sul blog. Mi dispiace davvero molto e vorrei dire che diventerò più solerte ma... so benis...

Dicono di me...

Questa pagina è dedicata ai miei lettori (passati, presenti e futuri).


Inserirò qui articoli o recensioni sui miei libri man mano che mi sarà possibile!

Se volete, qui sotto potete lasciare un commento o una recensione su uno dei miei libri o sul mio blog. Insomma... questo è lo spazio per i vostri pensieri a ruota libera, per dire tutto quello che pensate del mio lavoro senza censure! Ogni critica, se costruttiva e seria, sarà ben accetta.
Vi ringrazio!


***

Per cominciare riporto qui un articolo pubblicato su “L’eco di Bergamo” il 22 dicembre 2009 (l’unica modifica apportata riguarda l’indirizzo e-mail: ho inserito quello nuovo).

Berbenno Studentessa di quinta ragioneria corona il suo sogno con un testo per genitori e figli
Romina, a 18 anni ecco il primo libro di racconti

BERBENNO Un Cappuccetto Rosso che non vuole andare dalla nonna, un ranocchio che non si trasforma in principe, un pesciolino chiacchierone e un pomodoro che sogna di rimanere verde. Sembra una lista sgangherata di personaggi, eppure sono proprio loro che, insieme ad altre figure fantastiche, prendono vita nel libro «Voliamo insieme con la fantasia». L’autrice è Romina Tamerici, diciottenne di Berbenno e studentessa al quinto anno di ragioneria all’istituto Maria Consolatrice di Cepino. La giovane età non deve stupire perché Romina, da tempo ormai, scrive racconti e sogna di vederli finalmente pubblicati.
«Ho sempre letto molto, e scrivevo filastrocche e poesie già quando ero alle elementari» racconta Romina, che nonostante la sua passione letteraria, va forte anche in matematica ed economia. «Quando vado a rileggere quelle prime bozze – ricorda – mi viene un poco da sorridere, ma non le distruggerei mai perché racchiudono una parte di me. Conservo tutto nei miei quaderni e annoto ogni cosa, perché da qualsiasi spunto può nascere una storia».
La giovane scrittrice vanta già diverse partecipazioni a concorsi letterari nazionali e due podi (entrambi secondi posti) a concorsi di scrittura per ragazzi. La svolta è avvenuta lo scorso anno quando Romina ha deciso che era venuto il momento di dare alle stampe i suoi scritti e così ha cominciato la ricerca di un editore. «Inizialmente ho dato un’occhiata alle case editrici della zona ma, non trovando nulla, ho provato a cercare in Internet – racconta l’autrice –. Alla fine ho trovato la casa editrice su richiesta Lampi di Stampa e così ho cominciato a lavorare alla pubblicazione. Mi sono occupata io stessa dei costi, dell’impaginazione e della correzione, nonché della copertina».
Quest’ultima, che rappresenta un libro in volo, richiama sia il titolo che la potenza della fantasia «la quale dona ali perfette per volare nel mondo, capirlo e sognarlo». Il libro, che contiene venti fiabe e due filastrocche, si rivolge in modo particolare ai piccoli, ma è adatto anche agli adulti che vogliono tornare bambini, anche solo per il tempo di un racconto. «Mi piacerebbe se venisse letto insieme, genitori e figli. Sarebbe un modo per crescere insieme, approfondire le tematiche educative trattate e lasciarsi contagiare dall’amore per la lettura» continua Romina, che spera di diventare un’insegnante delle elementari e intanto si accontenta di fare da cantastorie alla nipotina Marika.
Alla fine il pacco con le cinquanta copie del testo (contrassegnate dal codice internazionale Isbn) è arrivato e così Romina ha cominciato la distribuzione in famiglia e la vendita. Il volume, che costa 10 euro, si può trovare nel catalogo di «Lampi di Stampa» sul sito www.lampidistampa.it , nelle migliori librerie oppure contattando direttamente l’autrice all’indirizzo di posta elettronica tamerici.libri@libero.it.

Michela Offredi

***

Si parla di me e dei miei libri anche nel post "Pomodori verdi fritti" del blog "mammemimmononsolo" postato l'1 giugno 2012.

***

Il mio blog è stato citato e descritto brevemente nel post "Nuovi blog su scrittura e lettura che seguo" su "Penna blu" il 28 giugno 2012.



***


Marcella Andreini del blog Fiabe in analisi ha scritto il post La mia amica Clorinda di Romina Tamerici  in cui recensisce il mio libro, il 6 gennaio 2013 (io ne parlo nel post Recensione di "La mia amica Clorinda" su "Fiabe in analisi").


***


Su Fiabe di Calvino il post Romina Tamerici... blog consiglia il mio blog.


***

Sul Blog Mostra Talenti di Lucia Donati il post Segnalazione: il blog di Romina Tamerici parla del mio blog, in data 27 luglio 2013.



***

Su questo blog, nel post Alterco: concorso per racconti in 200 caratteri - I vincitori il commento di TheObsidianMirror racconta le sue impressioni su Voliamo Insieme con la Fantasia, in data 9 gennaio 2014.



***

Sul blog Drama Queen, Elisa dedica l'intero post La dura vita dello speaker... mi perplime! al commento e alla promozione del mio canale YouTube (maggiori informazioni anche in un mio post), in data 18 ottobre 2014.



***

Sul blog Scrivere per caso con il post Un'emozione (in)attesa (del 2 ottobre 2014) e sul blog Argonauta Xeno con il post "Regina della notte", racconto e lettura teatrale (del 22 ottobre 2014) si parla dei miei video per il giveaway del terzo anno di blog




***


Sul blog Drama Queen di Elisa Elena Carollo, il mio blog viene segnalato nel post Segnalazioni: un mio guest post + i miei blog preferiti, in data 8/12/2014.



10 commenti:

  1. Weeee Romy non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo libro..... I tuoi li ho prestati a mia cugina Chiara M. eh eh spero li legga e non li distrugga... ^_^ Ciao dalla Sognatrice F.S.

    RispondiElimina
  2. @Freddy 6: Grazie mille!!! Beh... il mio prossimo libro è pronto, ma ho deciso di rivedere alcuni punti prima di cominciare la ricerca dell'editore (temo che ti toccherà aspettare ancora un po', mi dispiace). Vedrai che i libri prestati torneranno indietro interi... Questa è la pagina delle recensioni e, dato che conosci bene i miei testi, un tuo parere è sempre ben accetto! Grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  3. Oggi è una bella giornata, una di quelle giornate in cui succede qualcosa che inaspettatamente ti rimette in pace con il mondo. A me è successo di aver incontrato,navigando in giro,questo blog. Ciao Romina, è un piacere conoscerti e un piacere leggerti. Mi piace pensare che al mondo c'è una ragazza di vent'anni che lo racconta con garbo e grazia, che dietro l'apparente piattume di una generazione che comunica con SMS con la K, all'improvviso sbuca una come te, con la tua carica emotiva, una ricchezza interiore non comune e una testa piena di idee. Mi piace pensare che, (essendo da poco diventata mamma) un giorno mio figlio si affacci al domani con la tua stessa passione per la scrittura e per la vita. Presto navigheremo, io e Daniele, sulle vele dei tuoi libri. Auguri, Romina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Raffaella! Le tue parole mi hanno commossa. Sono lusingata dalle tue frasi e dal tuo entusiasmo. Sono felice che una persona che non mi conosce valuti così positivamente il mio piccolo spazio e spero che ciò non sia dovuto solo a una prima impressione. Spero di vederti spesso tra le mie pagine per scoprirlo.
      Un grande saluto a te e a Daniele e un in bocca al lupo per il vostro futuro!

      Elimina
  4. Dovrò procurarmi le tue creature. Poi sarò felicissima di darti un umile parere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Aspetterò un parere, allora!

      Elimina
    2. Non so se e dove scriverlo, comunque ho letto "Il Pozzo degli Angeli". Mi è molto piaciuto, mi sono commossa. Siete stati veramente bravi! Bello, sul serio.
      :)

      Elimina
    3. Sono felice che ti sia piaciuto. Si è trattato di un bel lavoro di squadra. Presto spero di partire con un'altra staffetta e darò l'annuncio sul blog, così se ti va di partecipare...
      Il commento va bene anche qui, tranquilla!

      Elimina
    4. Potrebbe essere un'idea. Anche se al momento mi sento tutt'altro che all'altezza! Comunque rimango in contatto. :)

      Elimina
    5. Le attività della mia palestra sono aperte a tutti e comunque tu sei all'altezza, fidati!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...